Organizzato dal nostro studio

19 giugno 2008
Imola , hotel Molino Rosso
CONVEGNO SUL TEMAL'EVOLUZIONE NORMATIVA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

 

Nel settembre 2005 è entrato in vigore il D.Lgs. 192 che gettava le basi per una consistente evoluzione in tema di progettazione edilizia ed impiantistica finalizzata al risparmio energetico: nel febbraio 2007 è entrato in vigore il D.Lgs. 311 che apportava consistenti integrazioni al D.lgs. 192 .
L’emanazione della delibera n. 156 del 2008 della Regione Emilia Romagna , che entrerà in vigore il 1° luglio 2008 , apportandovi ulteriori contenuti completa il quadro normativo delineato dai due precedenti decreti che coinvolge comuni ,progettisti, committenti ,imprese , installatori ,operatori immobiliari, amministratori di condominio
La delibera regionale n. 156/2008 inoltre definisce le modalità di attuazione della certificazione energetica degli edifici che dal 1° luglio 2009 sarà obbligatoria nel caso di trasferimento a titolo oneroso per ogni singola unità immobiliare .
La normativa che scaturisce da questo processo affronta il tema del risparmio energetico con un’ottica globale imponendo nuove regole per l’isolamento dei fabbricati, per la progettazione, la realizzazione ,la regolazione e la gestione degli impianti oltre all’obbligo per le nuove costruzioni e/o ristrutturazioni di un consistente ricorso alle fonti energetiche rinnovabili .
Nella finalità di diffondere la conoscenza dei nuovi strumenti normativi e la loro applicazione STUDIO BETA s.r.l., in collaborazione con alcune ditte di primaria importanza operanti nel settore, ha promosso l’organizzazione del convegno di cui in questa pagina sono presenti gli atti direttamente scaricabili oltre le immagini piĆ¹ significative a testimonianza di un momento di incontro e scambio di esperienze e conoscenze fra operatori, tecnici, addetti ai lavori, istituzioni ed esperti della materia.

 


   

LE RELAZIONI

clicca l'immagine per aprire il PDF

Clicca per aprire il PDF

Prof. ing
GIOVANNI SEMPRINI.
Clicca per aprire il PDF
Prof. ing
GIORGIO RAFFELLINI.
Clicca per aprire il PDF
Ing
MORRIS BUCCELLI
Clicca per aprire il PDF
Ing
GULNAZ ATILA
Clicca per aprire il PDF
Sign.
FABRIZIO FUNGIPANE
Clicca per aprire il PDF
dottor
FRANCESCO TARDIVELLO
Clicca per aprire il PDF
Ing
GIUSEPPE MONACO